Come ogni anno il 12 agosto si ricorda la data di fondazione di Santa Teresa Gallura, città fortemente voluta dall'Alcaide Pietro Francesco Maria Mangon nata per controllare una terra di frontiera.
Il nome Lungoni, la toponomastica locale, si rifà invece al nome del precedente borgo, Longonsardo, probabilmente fondato da mercanti pisani in epoca giudicale per incentivare il commercio. Longonsardo è stato inglobato nella cittadina fondata il 12 agosto 1808.
La storia di Santa Teresa Gallura però è ancora più antica: è certa l'antropizzazione sia in epoca Romana, sono evidenti le Cave a Capo Testa dove lavoravano gli abitanti dell'antica Tibula, che in epoca nuragica, come testimoniato dal villaggio Nuragico di Lu Brandali.
La storia recente vede però Santa Teresa Gallura nascere come "Santa Teresa" su regio decreto di Vittorio Emanuele I. Il nome della cittadina è stato assegnato in onore della consorte del re, Maria Teresa d'Asburgo Este, e la leggenda vuole che la prima pianta della cittadina, ancora conservata nell'archivio storico comunale sito nei locali del comune, sia stata disegnata dallo stesso sovrano.
I locali dell'archivio storico sono aperti tutte le mattine, dal lunedì al venerdì, dalle 11 alle 13.